La storia di Verve Moto

Dentro Verve Moto batte un cuore italiano.
Il cuore di un team che ha mosso i primi passi in Italia ed è qui che inizia la storia di Eugenio, il nostro capo designer.

Eugenio è cresciuto a Milano con la passione per le due ruote. Tanta creatività e idee in testa ma anche voglia di capire la tecnica da chi conosce il mestiere: è stato nei corsi di meccanica di Scuola Moto, a Milano, dove Eugenio ha davvero imparato dai maestri, i migliori in Italia, con i quali Verve Moto collabora ancora oggi.

Dall’altra parte del mondo

Dopo l’università, Eugenio segue la via del cuore e diventa un customizer di motociclette. In questo lavoro è fondamentale l’ispirazione, e per stimolarla al meglio non c’è niente di meglio che viaggiare.

Nuovi mondi, nuove idee, diverse, nuovi modi di concepire la moto: la tappa più importante, dopo aver viaggiato per Stati Uniti, Germania e Australia, è Bali.

Verve Moto Workshop

A Bali, come in tutta l’Indonesia, la motocicletta è il mezzo di trasporto per tutti, e la scena delle moto speciali è qualcosa di unico.
Gente da ogni parte del mondo, ognuno con propri stili, idee e sogni. Tutti hanno una moto, ognuno vuole la sua moto, diversa dalle altre.

È il posto ideale per mettere a confronto la propria creatività con chi ha avuto esperienze diverse. Eugenio inizia un progetto di worskshop, unendo il talento di un designer americano ed uno olandese con il proprio, insieme a tecnici locali.

Nasce così Verve Moto: Verve significa passione, estro creativo, il motore e l’anima del team che ne fa parte.

Stili e influenze

La prima officina, i primi disegni, i primi prototipi, i primi clienti. Le linee guida sono chiare: motociclette semplici, di piccola cilindrata, divertenti da guidare.

Lo stile è “Jap-style”, ovvero basi giapponesi moderne, rivisitate con tocchi vintage nella customizzazione, con interventi solitamente su telaio posteriore, serbatoio, sella e parafanghi, per un mix tra classico e moderno molto particolare e riconoscibile.

Dopo il successo con i primi clienti, le richieste aumentano, il workshop si amplia, ed arrivano anche le menzioni importanti su testate internazionali. Verve Moto diventa così un punto di riferimento per le moto special sull’isola; vengono prodotte e spedite anche per clienti lontani: Stati Uniti, Brasile, Europa.

Special di serie

Il sogno è però portare tutto ad un altro livello: una produzione in serie, mantenendo la filosofia di Verve: moto semplici ma con uno stile ben definito, affidabili e dai costi di acquisto e manutenzione leggeri, per una guida senza pensieri.

Dopo un’attenta ricerca di partner produttivi che vengono trovati in Cina, Eugenio rinnova il team, ora tutto italiano, e torna in Europa, dando vita alla nuova avventura di Verve Moto.

Il nome resta e porta in eredità le esperienze fatte, il logo invece cambia verso uno stile minimale, in linea con la semplicità della visione di Verve, che si può riassumere in due sole parole: Just Ride.